DIRITTO DEGLI ANIMALI

La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.
(Art. 9 Costituzione Italiana)

Il diritto degli animali è un settore in evoluzione, tant’è che con la legge Costituzionale dell’11 febbraio 2022, n. 1 sono stati modificati gli articoli 9 e 41 della Costituzione nei quali è stato inserito un principio di tutela degli animali.

L’animale, pur riconosciuto come “essere senziente”, non può godere di diritti propri, poiché privo della “capacità giuridica”, ossia di essere titolari di diritti e obblighi e che le persone fisiche acquistano con la nascita.

La tutela degli animali, inoltre, coinvolge diversi rami del diritto, quali il diritto penale, i contratti, la responsabilità civile, le proprietà ed altri.

​

L’avvocato di ioavvocato.com fornisce ai clienti consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale in tutte le controversie legate ai diritti degli animali, ma anche in quelle relative alle responsabilità del proprietario nei confronti di terzi, di quella medica in ambito veterinario, nonché nell’affidamento di cani e gatti dopo separazione o divorzio e nelle ipotesi di vizi nella compravendita di animali.

​

Di fondamentale importanza è il diritto penale degli animali.

Il legislatore con l’introduzione dei “Delitti contro il sentimento per gli animali”, ha previsto i reati di: uccisione di animali art. 544 bis c.p.,  maltrattamento di animali art. 544-ter c.p.,  che assorbe in parte l’abbandono di animali art. 727 c.p.,  spettacoli o manifestazioni vietati art. 544 quater c.p..

​

Particolare attenzione è dedicata da ioavvocato.com alla VENDITA DI ANIMALI che è regolata dal codice del consumo (D.lgs. 4 novembre 2021 n. 170), salva l’applicazione del codice civile (art. 1496 c.c..) per quanto non previsto dallo stesso.

Normalmente i contratti di compravendita di animali sono di tipo verbale.

Per la vendita di animali il contratto per iscritto è sicuramente opportuno, perchè rappresenta una prova dell’affare concluso. Un buon contratto dà come risultato una vendita corretta. Quindi, per evitare brutte sorprese, NON COMPRATE MAI UN ANIMALE SENZA UN CONTRATTO SCRITTO firmato da entrambe le parti.

L’avvocato di ioavvocato.com assiste il cliente nella redazione dei contratti di compravendita degli animali consigliando le migliori soluzioni giuridiche da adottare.

Per ulteriori informazioni:

logo_def-01.png