4.
RISARCIMENTO DANNI
Chiunque causa ad altri un danno ingiusto è tenuto a risarcirlo
Gli avvocati di ioavvocato.com forniscono assistenza ai clienti sia nella fase stragiudiziale che in quella giudiziale in materia di risarcimento danni.
Nel nostro ordinamento giuridico esistono TRE tipologie principali di responsabilità civile che possono dar luogo ad un risarcimento danni:
​
-
PRECONTRATTUALE (art. 1337 c.c.) derivante dal mancato rispetto degli obblighi gravanti sulle parti durante le trattative e la formazione del contratto.
-
CONTRATTUALE (art.1218 c.c.) conseguenza dell’inadempimento di un’obbligazione esistente un contratto.
-
EXTRACONTRATTUALE (art. 2043 cc) sorge in conseguenza del compimento di un fatto illecito, doloso o colposo, che cagioni ad altri un ingiusto danno.
I danni risarcibili vengono distinti in due categorie:
​
-
Patrimoniale consiste nel “danno emergente” e nel “lucro cessante”. Il primo corrisponde alla perdita economica che il patrimonio del danneggiato ha subito. Il lucro cessante è, invece, il mancato guadagno che si sarebbe prodotto se il fatto illecito non fosse avvenuto.
-
Non patrimoniale consiste nel danno biologico circostanza in cui un soggetto sia leso nella propria integrità fisica o psichica.
-
Morale normalmente definito dalla giurisprudenza come “l'ingiusto turbamento dello stato d'animo del danneggiato o anche nel patema d'animo o stato d'angoscia transeunte generato dall'illecito”.
-
Esistenziale definibile come il danno arrecato all’esistenza, cioè quel danno che si traduce in un peggioramento della qualità della vita.
Le situazioni da cui può derivare un danno risarcibile sono molteplici.
Si possono indicare a titolo esemplificativo:
-
danni cagionati agli animali e dal proprietario nei confronti di terzi, circolazione stradale, diffamazione a mezzo stampa e social network responsabilità del medico e della struttura sanitaria, lesione dei diritti del consumatore, responsabilità del tour operator per vacanze rovinata, infortuni sul lavoro, incidenti occorsi nello svolgimento di attività sportive.
​
Per ulteriori informazioni: